Raccogli i dati necessari al tuo perfezionamento
I test di valutazione funzionale hanno lo scopo di monitorare la tua condizione fisica, ricavare le tue zone di allenamento e individuare i possibili miglioramenti nella performance.
Che tu sia un atleta di alto livello o un amatore, un esame accurato e scientificamente valido ti fornirà dati precisi per guidare il tuo percorso di miglioramento.
Conosciuto anche come test incrementale, ha l’obiettivo di determinare indirettamente la soglia anaerobica, oltre la quale vi è un accumulo della concentrazione di acido lattico e un indolenzimento del muscolo che costringe a diminuire l’intensità dell’esercizio.
È un parametro molto importante per impostare al meglio l’allenamento e ottenere una suddivisione più precisa dei carichi di lavoro, senza incorrere in rischi come il sovrallenamento e compromettere l’andamento dell’intera stagione.
Come funziona:l protocollo di questo test consiste nell’aumentare a intervalli regolari il wattaggio (10 watt al minuto) sino all’esaurimento dell’atleta, per una durata complessiva di circa 15 minuti. I parametri rilevati sono la frequenza cardiaca e il wattaggio: dallo studio dei valori massimali raggiunti e dalla relazione tra le due variabili è possibile individuare indirettamente la soglia anaerobica dell’atleta.
100 € PrenotaQuesto test è utilizzato per descrivere la relazione tra la potenza e la frequenza di pedalata, da cui è possibile ricavare la massima potenza a cui il ciclista può arrivare e la cadenza di pedalata corrispondente. Inoltre, grazie al test è possibile stimare le espressioni di forza dell’atleta.
Come funziona:Dopo un adeguato riscaldamento, il protocollo prevede 5 prove massimali della durata di 5-8 minuti, con 1 minuto e 30 secondi di recupero tra una prova e l’altra, utilizzando rapporti di diversa lunghezza come il 53:12-15-17 e 39:15-19. Durante il test viene chiesto al soggetto di esprimere il massimo sforzo ed erogare la massima potenza meccanica possibile rimanendo seduto.
incluso nel ramp test o pacchetto medium/pro PrenotaIl test Wingate, sviluppato per la prima volta negli anni ’70, rappresenta un metodo preciso e dettagliato per misurare la potenza e la capacità anaerobica di un individuo. Viene ampiamente utilizzato in ambito sportivo e fitness per migliorare la comprensione delle capacità fisiche e per massimizzare il rendimento atletico.
Come funziona:Consiste nell’eseguire su cicloergometro una prova massimale della durata di 30 secondi contro una specifica resistenza, in base alle caratteristiche dell’atleta e allo strumento utilizzato. Con questo test è possibile rilevare il picco di potenza massima che viene raggiunta nei primi 5 secondi della prova, la potenza media espressa nell’arco dei 30 secondi e il decadimento del valore di picco della potenza a quello che si esprime al termine della prova.
Adatto per ciclisti esplosivi e veloci PrenotaGrazie ai risultati delle prove previste dal Critical Power test, è possibile conoscere la massima potenza erogabile su diversi tempi e valutare lo stato di forma di un atleta. Inoltre, rende più facile individuare i ritmi di allenamento e stimare la potenza critica dei 30″ e/o dell’ora, un dato molto utile per atleti che affrontano gare a cronometro.
Come funziona:Il Critical Power test è un test da campo che si effettua principalmente su strada con un misuratore di potenza, ma che può essere affrontato anche in laboratorio. Richiede un elevato impegno psicofisico da parte dell’atleta, dato che prevede una serie di prove massimali di diversa durata: 10″, 30″, 1′, 5′ e 20′.
incluso nei pacchetti di allenamento standard pro e medium Test individuale indoor/outdoor con dispensa istruzioni Prenota